top of page

CHI SIAMO

 

Il MULSA, Museo di Storia dell'Agricoltura, ideato nel 1971 in occasione delle celebrazioni del centenario della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, si trova presso il castello visconteo Morando Bolognini a Sant'Angelo Lodigiano. È un museo narrativo ed espositivo, le cui sezioni sono scandite secondo la sequenza delle rivoluzioni tecnologiche che hanno caratterizzato la storia dell'agricoltura, dalle origini sino ai nostri giorni. Il Museo si propone di offrire una visione evolutiva dell’agricoltura, secondo principi etno-storico-archeologici, aiutando il visitatore a riflettere sul profondo significato di questa indispensabile attività umana. Oltre all'esposizione museale permanente, che raccoglie oltre 1200 pezzi esposti in 17 sale, alcuni dei quali provenienti da importanti musei nazionali come il Museo Nazionale L. Pigorini di Roma e Il Museo della Civiltà Romana, il MULSA possiede una biblioteca tematica, organizza seminari di studio, svolge attività di ricerca scientifica e divulgativa, anche attraverso il sito internet (www.mulsa.it) e una Newsletter mensile.

Dal punto di vista giuridico il MULSA è un'associazione denominata “MUSEO DI STORIA DELL'AGRICOLTURA E CENTRO STUDI E RICERCHE PER LA MUSEOLOGIA AGRARIA – Ente del Terzo Settore (acronimo MULSA-ETS) con sede espositiva e per l'attività museale in Sant’Angelo Lodigiano (Lodi) presso il Castello Morando Bolognini e sede legale presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, Università degli Studi, Via Celoria 2, Milano.

La governance in carica è la seguente:

PresidenteOsvaldo Failla

Presidente onorario: Tommaso Maggiore

Vicepresidenti: Gianpiero Fumi e Edoardo Rovida (conservatore)

Direttore: Luigi Mariani

Membri del consiglioLodovico Alfieri, Flavio Barozzi, Luigi Degano, Giovanni Ferrari, Gaetano Forni (responsabile del Centro studi per la Museologia agraria), Michele Lodigiani, Piero Morandini, Anna Maria Rizzi e Anna Sandrucci (Responsabile della comunicazione).

per saperne di più

bottom of page