mulsA - museo di storia dell'agricoltura - ETS
Fondato a Milano nel 1971
visita il museo
Verifica qui periodi e orari di apertura
Il MULSA, Museo di Storia dell'Agricoltura, ideato nel 1971 in occasione delle celebrazioni del centenario della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, si trova presso il castello visconteo Bolognini a Sant'Angelo Lodigiano. È un museo narrativo ed espositivo, le cui sezioni sono scandite secondo la sequenza delle rivoluzioni tecnologiche che hanno caratterizzato la storia dell'agricoltura, dalle origini sino ai nostri giorni. Il Museo si propone di offrire una visione evolutiva dell’agricoltura, secondo principi etno-storico-archeologici, aiutando il visitatore a riflettere sul profondo significato di questa indispensabile attività umana. Oltre all'esposizione museale permanente, che raccoglie oltre 1200 pezzi esposti in 30 spazi espositivi, alcuni dei quali provenienti da importanti musei nazionali come il Museo delle Civiltà di Roma e il Museo della Civiltà Romana, il MULSA possiede una biblioteca tematica, organizza seminari di studio, svolge attività di ricerca scientifica e divulgativa, anche attraverso il sito internet (www.mulsa.it) e una Newsletter mensile.

Il Museo di Storia dell’Agricoltura (MULSA) è articolato in una sequenza di spazi espositivi che narrano la storia dell’agricoltura, dalle sue origini sino ai nostri giorni, secondo un percorso cronologico e attraverso materiali etnografici, iconografici, biologici, nonché modelli e diorami. Gli spazi espositivi documentano l’evoluzione dell’agricoltura, ossia la storia della coltivazione delle piante e dell’allevamento degli animali ai fini produttivi, e al contempo, degli strumenti e delle tecniche che ne hanno accompagnato lo sviluppo.
Oltre alla parte narrativa, il Museo include una serie di spazi di carattere etnografico, in cui sono esposti numerosi strumenti agricoli, utensili per le attività artigianali legate all’agricoltura, attrezzature del caseificio e oggetti della vita contadina. Si tratta di reperti raccolti prevalentemente in Lombardia, in particolare nelle cascine del Lodigiano, negli anni ’80 del Novecento che documentano l’agricoltura lombarda dei primi del ’900. Completano il percorso tre sale monografiche dedicate: alla vite e al vino, all’agricoltura dell’America precolombiana e all’agrimensura e al disegno tecnico.
Il Museo ha sede presso il Castello Visconteo di Sant’Angelo Lodigiano di proprietà della Fondazione Conte Gian Giacomo Morando Bolognini.
Per organizzare la tua visita al museo, consulta il sito del Castello Bolognini!
​
Verifica qui periodi e orari di apertura
​
Hai già organizzato la tua visita al MULSA? Scarica le nostre guide per ottenere il massimo dalla tua visita!
